3dsmax Avanzato

Modellazione 3D avanzata e rendering fotorealistico con Vray

Caratteristiche generali

Il corso affronta tematiche avanzate riguardanti la modellazione e la renderizzazione. Durante il corso si imparerà a creare e editare modelli 3D mantenendo il controllo sugli oggetti creati e ottimizzando il modello in funzione del rendering con VRay e dell’animazione.

  • Struttura del corso
    Il corso si articola in 24 ore di lezione in aula durante le quali verranno proposti approfondimenti sulle tematiche della modellazione e renderizzazione.
  • Risultati
    Alla fine del corso il discente sarà in grado di:
    – Creare e modificare il modello 3D ottimizzandone aspetto e funzionalità
    – Creare e modificare i materiali avanzati
    – Impostare luci e telecamere per una renderizzazione efficace
    – Produrre rendering fotorealistici con VRay ed animazioni
  • Target
    Il corso è destinato a Architetti, Ingegneri, Designer, Stilisti, Scenografi, Orafi, Grafici pubblicitari, Grafici 3D, Appassionati di 3D, Sviluppatori di animazioni per il web e per le nuove interfacce interattive in 3D, Multimedia designer, Videomaker, Grafici 3D finalizzati ai Videogiochi e quanti altri desiderino approfondire l’uso di 3DS MAX.
  • Prerequisiti
    Aver completato il corso 3DS MAX Livello I o avere un’adeguata conoscenza del software. Durante le lezioni verranno affrontati i vari argomenti a ritmo piuttosto sostenuto.
  • Durata del workshop: 24 ore
  • Costo a partecipante: €350+IVA

Programma

  • LEZIONE 1 – Interfaccia avanzata, trucchi e shortcuts
    Utilizzare i menu contestuali e gli shortcuts da tastiera per velocizzare l’accesso ai principali comandi di 3DS MAX. Richiami ad alcune funzioni base utili durante lo svolgimento del corso.
  • LEZIONE 2 – Uso dei modificatori per la creazione di oggetti
    Uso del pannello Modifica. Modificatori parametrici e dipendenti dalla topologia. Modificatore Piega, Rastrema, Torsione, Disturbo, Allunga, Inclina. Modificatori di spazio oggetto. Uso dell’elenco modificatori. Modifiche apportate a livello sub-oggetto. Modificatore Tornio. Modificatore Estrudi. Modificatore Profilo svasatura. Modificatore Ottimizza. Modificatore a livello di Mappatura UVW. Modificatori FFD (Free Form Deformation).
  • LEZIONE 3 – Modifica Mesh e Modifica Poly
    Modifica Mesh. Modifica Poly. Modifiche apportate a livello sub-oggetto.
  • LEZIONE 4 – Materiali VRay
    Set up dei materiali VRay. Impostazione dello shader. Impostazione delle mappe. Mappe composite.
  • LEZIONE 5 – Rendering con VRay
    Proprietà generali del motore di rendering. Tipi di luci aggiuntive: luci VRay. Effetti legati alle luci: luce riflessa, luce diffusa. Effetti avanzati legati alle luci: rifrazione, caustiche.
  • LEZIONE 6 – Animazione
    Impostazione dell’animazione. Fotogrammi chiave: impostazione delle chiavi dell’animazione. Pannello di controllo dell’animazione: il curve editor. Impostazione delle chiavi per l’animazione degli oggetti, delle loro proprietà, dei materiali, delle luci.

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